COMUNICATO STAMPA

IL TAVOLO NO AUTONOMIA DIFFERENZIATA PARTECIPA

ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE
LA VIA MAESTRA – NAPOLI 25 MAGGIO

I soggetti che costituiscono il Tavolo No Autonomia differenziata confluiranno compatti da ogni territorio del Paese nella piazza del 25 maggio a Napoli. La città li ha già visti pacificamente mobilitati il 16 marzo scorso nella Manifestazione Nazionale organizzata dal Tavolo e dai Comitati NO AD stessi, cui hanno partecipato più di 6mila persone.
Il Tavolo è componente sempre attiva de La Via Maestra alla cui Manifestazione Nazionale svoltasi a Roma il 7 ottobre ha partecipato in forze. Nel frattempo, fatta propria l’urgenza e l’emergenza del contrasto all’Autonomia regionale differenziata, ora arrivata alla discussione alla Camera e pronta ad essere votata, il Tavolo ha organizzato nei recenti mesi iniziative continue di mobilitazione e di informazione (Convegni nazionali e regionali, Presìdi, iniziative rivolte a fare rete con Parlamentari, Sindaci e Sindache, rappresentanti delle Istituzioni …). Tutto questo nel solco di 6 anni di attività e lotta sul tema.
Mai come ora, in Italia, sono attaccate su più fronti la Costituzione nata dalla Resistenza e con essa la democrazia repubblicana e tutti i diritti sociali e civili cui dovrebbe poter accedere uniformemente ogni cittadino e cittadina indipendentemente dalla propria residenza.
È il momento di utilizzare senza sosta ogni strada e ogni strumento democratico disponibile, per impedire la realizzazione di un progetto eversivo, messo in atto da forze politiche che vogliono riscrivere il patto sociale modificando l’equilibrio dei poteri ed assieme le nostre vite concrete che verranno stravolte.
Il Tavolo invita tutti e tutte a scendere in piazza ad ogni iniziativa volta a difendere, riaffermare e ampliare diritti conquistati e ora ampiamente compromessi, e invita quindi a partecipare alla Manifestazione napoletana del 25 maggio, simboleggiata da un percorso costituito dalle parole chiave Lavoro, Pace, Salute, Democrazia, Ambiente, Salari, Istruzione e Diritti. Non dimentichiamolo, questo percorso ha una finalità: si chiama lotta contro l’Autonomia differenziata.

18 maggio 2024

Tavolo No Autonomia differenziata

Lascia un commento